Bibliografia del Parlamento
Riferimenti bibliografici relativi a libri ed articoli di periodici che hanno per oggetto il Parlamento italiano dalla concessione dello Statuto Albertino nel 1848 fino ai giorni nostri, la Consulta nazionale, l'Assemblea Costituente, nonchè gli studi in materia elettorale (leggi, procedure, comportamento), con riferimento alle elezioni politiche nello stesso periodo storico sia a livello nazionale che locale.
pagina
1 di 11
De Sio Lorenzo -
Maggini Nicola -
Mannoni Elisabetta
Al cuore della rappresentanza : i temi in discussione, tra domanda dell'elettorato e offerta dei partiti / Lorenzo De Sio, Nicola Maggini ed Elisabetta Mannoni
In: Un polo solo : le elezioni politiche del 2022 / a cura di Alessandro Chiaramonte e Lorenzo De Sio. - Bologna : Il Mulino, 2024. - p. 47-76. - (Studi e ricerche. Politica ; 801)
Vaccari Cristian -
Carrieri Luca
Divergenti ma non troppo? Le priorità dei cittadini e le strategie dei partiti durante la campagna elettorale / Luca Carrieri e Cristian Vaccari
In: Un polo solo : le elezioni politiche del 2022 / a cura di Alessandro Chiaramonte e Lorenzo De Sio. - Bologna : Il Mulino, 2024. - p. 77-105. - (Studi e ricerche. Politica ; 801)
Bobba Giuliano -
Seddone Antonella
Opinione pubblica e comunicazione politica : dai manifesti di partito all'utilizzo dei social media / di Giuliano Bobba e Antonella Seddone
In: Il sistema politico italiano : cittadini, attori e istituzioni / Gianfranco Baldini, Andrea Pritoni (a cura di). - Milano : Mondadori Università, 2022. - p. 143-171
Novarese Daniela
Partiti di massa e comunicazione politica "visiva" : immagini femminili nelle campagne elettorali italiane del biennio 1946-1948 / Daniela Novarese
In: Le parole del potere : il lessico delle istituzioni in Italia / a cura di Guido Melis e Giovanna Tosatti. - Bologna : Il Mulino, 2021. - p. 327-340
-
Relazione al Convegno organizzato dal Dipartimento di scienze umanistiche, della comunicazione e del turismo dell'Università della Tuscia e dalla Società per gli studi di storia delle istituzioni, tenuto a Viterbo il 27-28 settembre 2019
H31 - Campagne elettorali
Novarese Daniela
Un divario crescente tra mass media e cittadini? : la campagna elettorale tra dinamiche, argomenti e valutazioni / Cristian Vaccari
In: Il voto del cambiamento : le elezioni politiche del 2018 / a cura di Alessandro Chiaromonte e Lorenzo De Sio. - Bologna : Il Mulino, 2019. - p. 81-105. - (Studi e ricerche. Politica ; 748)
Brancato, Giovanni
I talk show nella campagna elettorale per le Politiche 2018 : attori, temi e narrazioni / Giovanni Brancato
In: La società nelle urne : strategie comunicative, attori e risultati delle elezioni politiche 2018 / a cura di Carmelo Lombardo, Edoardo Novelli, Christina Ruggiero. - Milano : Angeli, 2019. - p. 157-180. - (Il riccio e la volpe: studi, ricerche e percorsi di sociologia ; 32)
Sallusti, Simone -
Gallo, Raffaella
I numeri social : Facebook e Twitter nella campagna elettorale 2018 / Raffaella Gallo, Simone Sallusti
In: La società nelle urne : strategie comunicative, attori e risultati delle elezioni politiche 2018 / a cura di Carmelo Lombardo, Edoardo Novelli, Christina Ruggiero. - Milano : Angeli, 2019. - p. 202-221. - (Il riccio e la volpe: studi, ricerche e percorsi di sociologia ; 32)
Stolfi, Melissa -
Brancato, Giovanni
Studiare l'offerta mainstream delle Politiche 2018 : la cassetta degli attrezzi / Giovanni Brancato e Melissa Stolfi
In: La società nelle urne : strategie comunicative, attori e risultati delle elezioni politiche 2018 / a cura di Carmelo Lombardo, Edoardo Novelli, Christina Ruggiero. - Milano : Angeli, 2019. - p. 127-136. - (Il riccio e la volpe: studi, ricerche e percorsi di sociologia ; 32)
Valbruzzi Marco
L'agenda dei cittadini e le tematiche della campagna elettorale / Marco Valbruzzi
In: Un territorio inesplorato : le elezioni del 4 marzo 2018 / a cura di Luigi Ceccarini e James L. Newell. - Rimini : Maggioli, 2019. - p. 175-202. - (Apogeo Education)
Biancalana, Cecilia -
Colloca Pasquale
Il Movimento 5 stelle alla prova dell'istituzionalizzazione / Cecilia Biancalana e Pasquale Colloca
In: Il vicolo cieco : le elezioni del 4 marzo 2018 / a cura di Marco Valbruzzi e Rinaldo Vignati. - Bologna : Il Mulino, 2018. - p. 79-98. - (Ricerche e studi dell'Istituto Cattaneo)
Bobba Giuliano -
Seddone Antonella
La campagna elettorale 2018 tra populismo e polarizzazione / Giuliano Bobba e Antonella Seddone
In: Il vicolo cieco : le elezioni del 4 marzo 2018 / a cura di Marco Valbruzzi e Rinaldo Vignati. - Bologna : Il Mulino, 2018. - p. 19-38. - (Ricerche e studi dell'Istituto Cattaneo)
Botta Salvatore
"Forcaiolo", "mangiapreti", "cuculo", "caporettista" : la delegittimazione nell'Italia d'inizio Novecento / Salvatore Botta
In: La delegittimazione politica nell'età contemporanea / a cura di Silvio Cammarano e Stefano Cavazza. - Roma : Viella, 2018. - Vol. 3: Conflitto politico e propaganda elettorale in Europa e negli Stati Uniti (1861-1989), p. 157-174
Vampa, Davide
Il centrodestra a guida leghista / Davide Vampa
In: Il vicolo cieco : le elezioni del 4 marzo 2018 / a cura di Marco Valbruzzi e Rinaldo Vignati. - Bologna : Il Mulino, 2018. - p. 56-77. - (Ricerche e studi dell'Istituto Cattaneo)
Venturino Fulvio -
Rombi Stefano
Il partito democratico, o dei costi del governare / Stefano Rombi e Fulvio Venturino
In: Il vicolo cieco : le elezioni del 4 marzo 2018 / a cura di Marco Valbruzzi e Rinaldo Vignati. - Bologna : Il Mulino, 2018. - p. 39-56. - (Ricerche e studi dell'Istituto Cattaneo)
Pinto Luca
La personalizzazione della campagna elettorale in un contesto partito-centrico : frequenza, qualità e determinanti / di Luca Pinto
In: La rappresentanza politica in Italia : candidati ed elettori nelle elezioni politiche del 2013 / a cura di Aldo Di Virgilio, Paolo Segatti. - Bologna : Il Mulino, 2016. - p. 117-147. - (Studi e ricerche. Politica ; 706)
Segatti Paolo
L'altra personalizzazione : strumenti della campagna elettorale, elettori e candidati a confronto / Paolo Segatti
In: La rappresentanza politica in Italia : candidati ed elettori nelle elezioni politiche del 2013 / a cura di Aldo Di Virgilio, Paolo Segatti. - Bologna : Il Mulino, 2016. - p. 91-115. - (Studi e ricerche. Politica ; 706)
Baravelli Andrea
I manifesti elettorali della Seconda Repubblica : riflessioni e suggerimenti di studio / Andrea Baravelli
In: La storia e le immagini della storia : prospettive, metodi, ricerche / a cura di Matteo Provasi e Cecilia Vicentini. - Roma : Viella, 2015. - p. 299-317
Bentivegna Sara
Far finta di essere sociali : la campagna elettorale dei leader nel 2013 / Sara Bentivegna
In: La politica in 140 caratteri : twitter e spazio pubblico / a cura di Sara Bentivegna. - Milano : Angeli, 2014. - p. 105-124
Legnante Guido
La campagna elettorale tra vecchi e nuovi media / Guido Legnante
In: Terremoto elettorale : le elezioni politiche del 2013 / a cura di Alessandro Chiaramonte, Lorenzo De Sio. - Bologna : Il Mulino, 2014. - p. 15-40. - (Studi e ricerche. Scienza politica ; 675)
Antenore Marzia -
Faggiano Maria Paola
RT is (not) endorsement / Marzia Antenore, Maria Paola Faggiano
In: Talk&tweet : la campagna elettorale 2013 tra Tv e Twitter / a cura di Mario Morcellini, Marzia Antenore, Christian Ruggiero. - Santarcangelo di Romagna : Maggioli, 2013. - p. 209-238
pagina
1 di 11